La chiropratica è una disciplina scientifica olistica e un’arte curativa.
La chiropratica nasce nel 1895 negli Stati Uniti D’America ad opera di D.D. Palmer, sua la definizione: “La chiropratica è una filosofia, una scienza e un arte riguardante eventi naturali; un sistema con il quale una vertebra sublussata viene riposta nella sua giusta posizione per mezzo delle sole mani, allo scopo di riequilibrare il normale scorrere della energia vitale, in modo da produrre funzioni normali e conseguentemente salute”


Si occupa dell’analisi e del trattamento degli squilibri del sistema strutturale (muscolo schelettrico), neurologico, biochimico, mentale ed energetico dell’organismo avvalendosi della conoscenza scientifica, in continua evoluzione, e dei concetti antichi di vitalità, energia, armonia e guarigione naturale.
La chiropratica senza ricorrere a farmaci o medicamenti cerca di stimolare le capacità naturali di guarigione dell’organismo, trattando le cause che provocano i problemi fisici invece di trattare i sintomi.
Oggi la chiropratica si afferma in tutto il mondo come un metodo di cura naturale che dedicando particolare attenzione agli aspetti strutturali e neurologici del corpo, previene e guarisce un vasto numero di malattie.